Un incontro sul tema della conoscenza, gestione e promozione della geodiversità e biodiversità nelle aree protette, alla presenza di esperti, operatori e rappresentanti delle istituzioni e una visita guidata sul territorio (foto di repertorio di Marco Laino) per scoprire le peculiarità ambientali e paesaggistiche del Pollino. Cosi l’Ente Parco celebrerà il prossimo 24 maggio (sabato) a partire dalle ore 9:30 la Giornata Europea dei Parchi e dell’EGN UNESCO Week presso il rifugio La Principessa di Campotenese.
L’evento celebrativo si colloca all’interno della settimana dedicata alla promozione dei Geoparchi UNESCO in tutta Europa alla quale il Parco Nazionale del Pollino / Pollino UNESCO Global Geopark, in collaborazione con la SIGEA-APS ha inteso partecipare per valorizzare il patrimonio naturale, geologico e culturale dell’area protetta.
La giornata prevede una prima parte dedicata a un incontro-dibattito sul tema della conoscenza, gestione e promozione della geodiversità e biodiversità nelle aree protette, alla presenza di esperti, operatori e rappresentanti delle istituzioni. Seguirà, nella seconda parte della mattinata, una visita guidata sul territorio, per scoprire da vicino le peculiarità ambientali e
paesaggistiche del Parco Nazionale del Pollino. L’evento rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni europee promosse dalla Federazione EUROPARC e dalla Rete dei Geoparchi Europei (EGN), con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, comunità locali e visitatori sull’importanza della tutela delle aree protette.