Si è svolta oggi a Castrovillari la tradizionale Festa dell’Albero, un’iniziativa volta a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza della tutela ambientale e della valorizzazione del nostro patrimonio verde.
In collaborazione con i Carabinieri Forestale, l’Amministrazione Comunale ha partecipato ad una mattinata all’insegna della natura, durante la quale sono stati messi a dimora tre nuovi alberi negli ampi spazi del plesso della scuola primaria del Villaggio Scolastico.
Questo gesto simbolico rappresenta un impegno concreto per un futuro più sostenibile e un omaggio alla nostra terra ha affermato l’Assessore all’ambiente Pasquale Pace.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre ai militari del nucleo Carabinieri Forestale di Castrovillari e Montalto Uffugo, guidati dal Brigadiere Capo Emilia Calomino e dal Vice Brigadiere Alessandro Currò, anche alcuni membri dell’associazione di volontariato ANPANA che collabora nel controllo del territorio rispetto all’abbandono dei rifiuti ed alla cura dell’ambiente.
I più piccoli, in particolare, sono stati coinvolti in attività ludico-didattiche per imparare a conoscere e rispettare la natura.
La Festa dell’Albero è un’occasione importante per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e per promuovere comportamenti più sostenibili. Piantare un albero significa contribuire a migliorare la qualità dell’aria, a contrastare il cambiamento climatico e a creare un habitat per la fauna ha sottolineato con passione la dirigente scolastica prof.ssa Antonella Mercuro a nome dell’intero corpo docente impegnato in questo momento di crescita e sensibilizzazione.
L’Amministrazione Comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento i Carabinieri Forestale per la preziosa collaborazione e tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa.