CASTROVILLARI - Finito lo spoglio elettorale è tempo di guardare alla configurazione del prossimo consiglio comunale. La ripartizione dei seggi tiene conto della percentuale dei voti di lista per assegnare i posti nel parlamentino cittadino. Alla luce del dato delle preferenze personali dei singoli consiglieri, dunque, ecco come si conformerà il consiglio comunale dei prossimi cinque anni.
Se vincerà il centro destra a sedersi sulla poltrona di Sindaco ci sarà Giancarlo Lamensa che porterà con se all'interno dell'emiciclo Adele Filardi, Carlo Lo Prete, Valentina Amenta per Forza Italia, Anna De Gaio e Massimo Di Gaetani in rappresentanza di Fratelli d'Italia, Sara Zicari e Julio Di Dieco per Lamensa Sindaco, Antonio D'Agostino (Udc), Pierluigi Abenante di Futuro Adesso e Francesco Dolce (azione Cittadina) che saranno la sua maggioranza. Tra i banchi dell'opposizione invece siederanno i due candidati sindaco sconfitti Domenico Lo Polito e Giuseppe Santagada insieme a Nicola Di Gerio e Giuseppe Russo (Pd), Maria Silella (democratici per Cv) e Ernesto Bello (progressisti per Castrovillari).
In caso di vittoria del centro sinistra la fascia di sindaco toccherà a Domenico Lo Polito che tra i banchi della maggioranza vedrà schierati Nicola Di Gerio, Giuseppe Russo, Antonuo Viceconte e Piero Vico per il Partito Democratico, Ernesto Bello, Francesca Dorato e Gaetano La Falce per il gruppo progressisti per Castrovillari, Maria Silella e Giuseppe Oliva per i Democratici per Cv e la giovanissima Federica Tricarico in rappresentanza della lista Radici per il futuro. Tra i banchi della minoranza invece il candidato sindaco del centro destra Giancarlo Lamensa e quello di progetto civico democrativo per Castrovillari e territorio Giuseppe Santagada ed ancora Adele Filardi e Carlo Lo Prete (Forza Italia), Anna De Gaio (FdI) e Sara Zicari (lamensa sindaco). In entrambe le composizioni del consiglio non siederanno nell'emiciclo di rappresentanza della città Giuseppe Campanella e Vittoria Bianchi che non hanno raggiunto la percentuale utile per conquistare un seggio.