CASTROVILLARI – Problematiche cimiteriali e lo stato di avanzamento della redazione del Piano Strutturale Comunale. E’ ciò che il consigliere comunale di Fratelli D’Italia, Anna De Gaio, ha voluto porre all’attenzione del Presidente della seconda Commissione Lavori Pubblici del Comune di Castrovillari nei giorni scorsi.“Dopo una fase di ascolto e di confronto con i cittadini, con gli operatori economici e le categorie professionali interessate, insieme al capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia Giancarlo Lamensa, durante la riunione della commissione competente ho richiesto di porre tali punti all'ordine del giorno. In particolare, “in merito al cimitero, in commissione si è aperto un confronto sui criteri di assegnazione dei lotti ai cittadini che ne facciano richiesta o di revoca di quelli assegnati e non edificati, sui tempi di attesa per la tumulazione delle salme, sulle scadenze delle concessioni dei loculi e sulle procedure di estumulazione”. Nella discussione è stato anche evidenziato “il problema dell’aumento del costo delle lampade votive.
Durante la discussione ho inteso porre richieste relative alle tempistiche prefissate dall’Amministrazione per l'adozione definitiva del piano strutturale comunale, visto che è ancora in vigore il piano risalente all’anno 2012, anno a cui risale anche la prima e unica presentazione alla cittadinanza del PSC”. Ho chiesto conclude la De Gaio – “delucidazioni sulle eventuali difficoltà riscontrate nel percorso di stesura e adozione del piano e se le stesse sono state superate”.
Questo intervento in Commissione “è solo una delle nostre iniziative, intraprese unitamente al circolo di Fratelli d’Italia e finalizzate a dare il nostro contributo concreto alla vita politica e sociale della nostra comunità , attraverso un'opposizione seria, costruttiva e sempre attenta a tutte le problematiche e alla ricerca di risposte efficaci ai bisogni reali dei nostri concittadini”.